Centro Cinofilo  "EMY"               

                Addestramento, Obedience, Agility, Protezione Civile  ed Utilità

                                       Sessa Aurunca (CE)   Campania   come raggiungerci                    

                              membro I.A.A.D.P. (International Association Assistance Dog Partner)

               Centro Nazionale di Riferimento per l'Aggressività del Cane

 

                Il Centro Cinofilo "EMY" aderisce ai principi del "WORLD ANIMAL RIGHT"

TEL: 320/7605474    333/3671283    0823/683561

 

      Succursali in Italia: Centro Cinofilo S. Filippo del Mela (MESSINA) tel. 340/5202117

                                 Roma (Protezione Animali) tel 340/8111668

 

 

Indice:

Home

 I CORSI DI ADDESTRAMENTO  PER TUTTI   

News! Stage 2008

Faq corsi, le risposte ai tuoi dubbi.

 

Sei un professionista

della sicurezza? Un azienda che si occupa di vigilanza e servizi d'ordine? Sei un privato e vorresti avere un personal protection dog per te e la tua famiglia?

Vai ai servizi della

K9 Service Dogs Italia.

Dicono di noi

L'organico

Pet Therapy

Protezione Civile

Diventare Unità Cinofila

Il sito della sede di Messina

Il Sito della sede di Marino (Roma) - Nucleo Protezione Animali

News

Fotogallery

Perchè diventare cinofili

Libreria on line

 

 

 

 

 

 

 

 

 Accedi alla sala operativa virtuale della Pro. Civ.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link amici:

 

Centro Cinofilo Corsi per l'Addestramento del Cane con Metodo Gentile, Corso di Obbedienza Cani, Campo di Agility Dog, Obedience, Flyball

 

 

 

 

La Sinfonia del Silenzio

 

 

 

www.humanoalieno.it

 

 

www.baubau.eu

 

autismo, schizofrenia, depressione, ansia

                                Servizio di Pet Therapy

Coordinatore d'area:

Dr.ssa  Marika Villucci,  Sociologo, Specialista in Socioterapia

 

Laureata in Sociologia e specialista in zooantropologia, vanta una lunga precedente esperienza nel settore sociale. Particolarmente formata nel campo della socioterapia, del sostegno psico-sociale e della mediazione dei conflitti sociali, nel 2007 si specializza nelle Attività Assistite da Animali e socioterapia pet-relationship, branca della "Pet Therapy". Membro dell'Associazione Italiana di Sociologia, ha tenuto diverse conferenze sul tema. Unità cinofila da soccorso UCIS con il cane lupo Horpo, attualmente è referente e coordinatrice di vari progetti di "Pet Therapy" all'attivo dell'Associazione. Socia ENCI. Ha partecipato a numerose simulazioni  ed esercitazioni di disaster management.

 

L'offerta dei corsi:

1) Corso addestramento proprio cane ad attività di pet therapy

Il corso intende fornire, a quanti abbiano adottato cani per terapia a scopo personale, l'addestramento completo per lo scopo preposto. Durata: circa 20 incontri

2) Sedute individuali e di gruppo "pet therapy"

Immersi nel collinare verde dell'antica Suessa, tra distese di prati e sentieri fioriti, l'Associazione tiene incontri individuali e di gruppo "pet therapy". Si rivolgono a portatori di svariate disabilità o semplicemente a chiunque voglia, per qualche ora, allontanarsi dallo stress della città. Particolarmente indicati, inoltre, per la loro valenza eco-ambientale ai bambini.

Le sedute sono composte da attività ludiche con i cani, percorsi e sentieri di "dog trekking", osservazione della fauna e flora selvatica, giochi individuali e di gruppo che coinvolgono la coppia uomo-cane, sia per chi possiede un cane proprio (preventivamente addestrato da noi per lo scopo) sia con i nostri cani certificati.

Per prenotare le sedute o per ogni informazione chiama il 320/7605474

Se Vuoi Usufruire del Servizio Contattaci al nr. 0823/683561  320/7605474 o mandaci una mail

Grazie all'addestramento a cui sono stati sottoposti due soggetti della nostra associazione, Emy ed Horpo, certificati secondo le linee guida DELTA SOCIETY abbiamo in attuazione progetti di Attività Assistite da Animali ed Educazione Assistita da Animali.

Vuoi diventare volontario pet therapy e non sai come fare?? contattaci.

Addestriamo cani da UTILITA' ASSISTENZA:

Sei portatore di una disabilità uditiva?? Motoria??

Vorresti che il tuo amico a 4 zampe, o un nuovo amico ti aiutasse nella vita di tutti i giorni??

Noi saremo felici di ADDESTRARLO con te e per te!!!!

Poterti avvalere dell'aiuto del tuo migliore amico sarà per te la cosa più bella del mondo.... e per lui lo scopo della sua vita!!

 

                            COSA E' LA PET THERAPY??

 

Il termine pet-therapy indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico. Il progetto si articola in tre aree principali:

 

Area delle relazioni sociali

 

Si prevedono moduli di intervento attraverso la terapia “love-improved” mediata dall’animale.

In pratica il modulo si propone di intervenire, con progetti individuali mirati, in tutte quelle situazioni dove il contatto e l’affetto dell’animale, possano sviluppare, secondo le direttive della letteratura scientifica in merito (“…le coccole del cane e del gatto attivano le aree corticali del benessere, come dimostrato dall’esame scintigrafico” Harward Medical School) , la liberazione di endorfine e serotonina, stimolando e mantenendo il benessere psico-fisico indotto dall’animale.

Il modulo si rivolge ad anziani, soggetti socialmente emarginati, tossicodipendenti, alcoolisti, pazienti affetti da turbe psichiche dei rapporti interpersonali. A quest’ultimo proposito, notevoli sono le pubblicazioni che dimostrano il miglioramento notevole dei pazienti autistici, affetti da S. Down, distimici e depressi a contatto con cuccioli e cuccioloni di cane.

Un lavoro dimostra che i pazienti autistici di grado severo, migliorano la capacità di comunicare non verbalmente dopo 3 sedute di contatto con l’animale.

   Emy durante una seduta di Pet Therapy

   Emy con i suoi amichetti che le dimostrano il loro affetto

 

Area dell’assistenza alle disabilità

Prevede moduli che hanno come obiettivo di formare cani addestrati all’assistenza di un paziente disabile, secondo necessità individuali.

I cani possono essere addestrati a prendere per conto del padrone determinati oggetti della vita quotidiana (il telefono cordless che squilla, oggetti caduti da mano, oggetti al supermercato messi in posizione inaccessibile) o anche addestrati ad udire il campanello, il telefono, gli allarmi di emergenza le sirene, indicandole al padrone, nonché mettere in atto comportamenti di allarme (abbaio incessante, ricerca di aiuto, attivazione di pulsanti di emergenza)  in presenza di fumo, gas, o se il padrone sta male.

Inoltre il modulo prevede l’affido di Cani Guida per non vedenti, unica realtà in Campania.

Se sei interessato all'addestramento di un cane d'assistenza, un cane per non udenti o un cane guida contattaci qui: associazioneemy@yahoo.it

Area della riabilitazione

Punto forte del nostro progetto, si incentra con moduli riabilitativi che coinvolgono diverse professionalità dell’Associazione (sociologo, fisiatra, neuropsichiatra, terapista della riabilitazione  ed ortottista).

 

L’animale può essere ausilio dell’operatore come stimolo a “compiere”, quindi utilizzato, nel suo aspetto ludico,  come “sprone” all’esercizio proposto di volta in volta. Inoltre, alcuni giochi tra paziente ed animale, migliorano proprio la coordinazione motoria.

Nella riabilitazione visiva per esempio, l’insieme paziente-operatore-animale, eseguono  delle attività “ludiche” mirate a stimolare il movimento oculare semplice e complesso.

Ad esempio l’esercizio lanciare il riportello, cane che corre riprende e riporta, stimola inconsapevolmente ed efficacemente nell’ordine: convergenza, divergenza, convergenza, saccadi di cattura ed inseguimento, nonché la coordinazione occhio-mano e l’orientamento oculospaziale e stereoscopico.  Queste abilità, potranno poi essere affiancate e rinforzate dalla terapia tradizionale, dalla quale non si potrà prescindere. Il tutto si traduce in sedute di riabilitazione motivanti, divertenti e stimolanti con un abbrevio significativo dei tempi di recupero (ovviamente laddove è possibile), come dimostrato da numerose pubblicazioni scientifiche nel mondo.

 

 

 

          Obiettivi di natura fisica: migliorare l’abilità motoria, migliorare le abilità sulla sedia a rotelle, migliorare le condizioni di equilibrio;

          Obiettivi di salute psichica: incrementare le interazioni mentali tra membri di un gruppo, incrementare le capacità di attenzione, sviluppare le abilità ricreative, incrementare l’autostima, ridurre l’ansia, ridurre il senso di solitudine, aumentare le capacità relazionali;

Obiettivi educativi: ampliare il vocabolario, aiutare la memoria breve ed a lungo termine e di lavoro, sviluppare le capacità cognitive.

 

I MODULI SI PROPONGONO DA UN MINIMO DI 2 AD UN MASSIMO DI 8 VOLTE AL MESE.

A chi ci rivolgiamo:

    -   Privati Cittadini

-          Comunità di tipo familiare per minori ed adulti, anche protette

-          Comunità di recupero per le dipendenze

-          Centri Psichiatrici

-          Istituti Penitenziari

-          Case di Riposo e di Cura

-          ASL

-          Centri di riabilitazione

-   Oratori e centri sociali

 

 

 

Inviare a associazioneemy@yahoo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti
Copyright © 2007 Ass. Unità Cinofile da Soccorso Protezione Civile "EMY" O.N.L.U.S.